“50° Trofeo Salvatore Morucci”
15 Agosto – 11 Settembre 2011
15 Agosto – 11 Settembre 2011
” IL CICLISTA VOLANTE ” ” E VOLO’ NELLA LUCE “
Opera dedicata alla memoria di Salvatore Morucci campione del ciclismo italiano degli anni 50, alfiere e cuore giallorosso dell’ amata Roma Ciclismo.
Opera esposta e presentata per il “50° Trofeo Salvatore Morucci” – Gara internazionale di ciclismo – 11 Settembre 2011 al Palazzo Doria Pamphilj nella sala del Papa Innocenzo X – S. Martino al Cimino (Viterbo).
Sarà consegnata alla squadra del vincitore del “50° Trofeo Salvatore Morucci”, che la terrà per un anno.
Questa opera dal titolo “Il Ciclista Volante” e’ dedicata a mio padre Salvatore Morucci ucciso da un camion durante una gara ciclistica il 26 settembre 1961. “E volò nella Luce” (realizzata per il cinquantesimo trofeo “Salvatore Morucci “)
E’ ricavata da un blocco di lega speciale e fibra di carbonio , l’opera viene lucidata con delle paste diamantate per rendere le superfici specchianti, con questa tecnica l’opera appare in movimento agli occhi di chi la guarda a seconda del punto focale di osservazione e della luce riflessa. Alla base dell’opera la ruota appoggiata a terra esprime la vita terrena del ciclista , i suoi sacrifici sono simboleggiati dal corpo curvo che si piega alla fatica ma non ne soccombe.