LA BANDIERA DEI DUE MONDI
Biennale di Venezia 55
Esposizione Internazionale d’Arte 2013
Esposizione Internazionale d’Arte 2013
Settembre 2013 – Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
In occasione della 55ª Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia, MVartindesign ha preso parte a un evento unico nel suo genere: la mostra “Le Bandiere dei Due Mondi”, organizzata presso la storica sede della Compagnia della Vela di Venezia, lo yacht club fondato nel 1911, allora presieduto dal Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni.
L’inaugurazione, svoltasi il 15 settembre 2013, è stata accompagnata da una spettacolare sfilata di imbarcazioni a vela nel Bacino di San Marco, dove ogni barca, guidata dai soci del club, issava a bordo una Bandiera d’Autore – opere uniche, create da artisti di rilievo internazionale.
La mostra ha rappresentato un momento di forte carica simbolica e culturale, unendo in un solo evento: la Biennale, il centenario della Compagnia della Vela, l’inaugurazione della nuova sede sull’Isola di San Giorgio e la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Le Bandiere d’Autore, esposte sia in sede che sulle vele in navigazione, hanno interpretato il concetto di nazionalità come unione tra i popoli, trasformando l’arte in un emblema di pace, condivisione e dialogo internazionale.