Magnifica Comunità di Fiemme
“CHI SCIA SA VOLARE”
Dal 17 Febbraio al 31 Marzo 2013
“CHI SCIA SA VOLARE”
Dal 17 Febbraio al 31 Marzo 2013
“UNO STRADIVARI A PALAZZO”
Apertura domenica 17 febbraio 2013 – Chiusura 31 marzo 2013
Sarà esposta l’opera sonora “CHI SCIA SA VOLARE”, di MVartindesign di Modena, integrata con una Opera Sonora in Abete di Fiemme: questa opera è voluta dal Comitato Org. Mondiali per simboleggiare il connubio Arte-Legno-Musica che richiama alla Valle dell’Armonia, Fiemme appunto e sarà consegnata al Presidente della FIS internazionale durante la cerimonia di chiusura dei Campionati del Mondo.
Con l’occasione saranno esposte delle altre opere di MVartindesign.
Inoltre, allo scopo di contestualizzare il nostro legno nella storia della liuteria e della musica, si è chiesto alla Fondazione Stradivari di Cremona il prestito di n°2 violini originali cremonesi, dal nome importante (un Andrea Amati del 1680, e uno Stradivari del 1727 ) Questi troveranno collocazione in un locale sicuro del palazzo, dove si potrà garantire un solo accesso, chiudibile la sera.
Gli strumenti antichi della Fondazione hanno lo scopo di rendere ancora più prestigiosa ed interessante la mostra per i giornalisti di riviste e TV presenti in valle. Lo scopo dichiarato della mostra è mirato a passare il messaggio mediatico su “Territorio/foresta, legno, storia, musica”. Puntiamo ad attrarre anche molti visitatori stranieri, ospiti della valle, o i valligiani che vorranno vedere questa mostra particolare e unica nel suo genere.