Concordia Universale
Concordia Universale
2012
Dedicata alla pace e alla fame nel mondo
Pace universale ?
In tutta certezza, è il termine più dispiegato ( ed abusato dalle parti, che lo sfruttano in malafede) da coloro che in veste di politici , biografi, oratori e storici , spesso confondono la teoria delle ipotesi , con la fattiva esecuzione dei progetti.
Non esiste infatti, essere umano, presente sulla superficie di questo nostro folle pianeta denominato “terra”, che non regga sulle spalle una pur minima quota di responsabilità nella promozione della Pace.
Ogni fascia di età, inclusi i bambini o i centenari, non può liberarsi di tale fondamentale gravame .
Eppure la realtà (triste e abominevole) ci trasmette tutt’ altra condizione. Parlano giustamente di Pace i “leaders” religiosi , primo fra gli altri Papa Francesco, governanti , scienziati, economisti , filosofi ed intellettuali. Spendono meritevolmente parole a milioni. Eppure la mitizzata “Dea” che dovrebbe affratellare le genti, insiste insonnolita a volteggiare sulle nostre teste, mentre dittatori , terroristi e produttori di mezzi di morte, perpetrano i loro malefici mestieri.
Solo ai poeti e agli artisti resta il dovere di solidificare il sentimento che dovrà salvare l’umanità dal suo nero destino. L’oggi è purtroppo una triste ricorrenza : anche i fanciulli hanno la mano armata , sedotti dalla vergognosa propaganda di inqualificabili maestri. Sono riti oscuri che calpestano anime innocenti, ed è così che la Pace imputridisce nell’oblio.
Dicevamo, poeti ed artisti: ebbene per la catarsica assente lavorano in sinergia due giovani maestri Angelo Morucci e Mario Venturini , che si gemellano nella firma “Mvartindesign”. Essi hanno dispiegato le loro forze ispiratrici, plasmando robustezza con stupende sensibilità aggregate , realizzando la scultura “Concordia Universale”.
Dalle loro idee e dalle mani impegnate che si ritrovano, è sorta (unita ad altre opere che pure trattano motivi essenziali) un’ “immagine” che raccoglie la Pace nei suoi più defilati apporti.
Metalli d’avanguardia e sistemi simultanei, aggregati su tecniche inusuali , hanno rilasciato ai nostri occhi una realtà artistica , che più che d’avanguardia , va iscritta come Arte “COSMICA”.
Questo lavoro resterà immortale, proprio perché inalterabile e intoccabile .
Esso non troverà mai degrado o consunzione per la sua stessa struttura eterna, che dispiega un linguaggio pacifista, che le nazioni dovrebbero adottare sulle bandiere.
Meno parole e più emozioni.
In questo modo otterremo di ringraziare MVartindesign per averci donato una vera visione di Pace.
Maurizio Quartieri

“Concordia Universale”

