Museo Nazionale Giuseppe Verdi
Villa Pallavicino Busseto Parma
Bicentenario Verdiano 1813-2013


BICENTENARIO VERDIANO 1813 – 2013
Bicentenario Verdiano – Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Villa Pallavicino di Busseto (Parma)
In occasione delle celebrazioni per il Bicentenario Verdiano, il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, ospitato nella storica Villa Pallavicino di Busseto (Parma), ha inaugurato una prestigiosa esposizione dedicata alle opere di Angelo Morucci e Mario Venturini, con il prezioso sostegno del Presidente del Museo, Cavaliere del Lavoro Mariano Volani.
Tra le opere presentate al pubblico spicca l’installazione sonora “Chi scia sa volare”, capace di offrire un’esperienza immersiva e innovativa, in costante dialogo con l’eredità musicale e culturale verdiana. L’opera, arricchita dalla rievocazione di suggestive musiche di Giuseppe Verdi, amplifica e rinnova il legame con il Maestro, trasformando la tradizione in un linguaggio contemporaneo di grande intensità.
La mostra, aperta dal 5 ottobre al 30 novembre, ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare una selezione di lavori firmati MVartindesign, inseriti in un contesto di straordinaria rilevanza storica e artistica, capace di coniugare tradizione e contemporaneità

